L’impianto elettrico della vostra automobile è costituito principalmente da una batteria, un motorino di avviamento e un alternatore. La batteria tra l’altro fornisce energia all’avviatore e ovviamente alimenta tutte le luci in dotazione nel veicolo. Il motorino di avviamento invece come si evince dalla denominazione stessa consente di far girare il volano del motore che a sua volta aziona l’albero a camme e lo avvia definitivamente.
Una volta che quest’ultimo è acceso, un sistema di pulegge muove una cinghia che fa girare l’alternatore che ha anch’esso una funzione specifica in quanto ricarica la batteria e fornisce alimentazione ai sistemi elettrici ausiliari. Quanto sin qui premesso ci fa capire come sia complesso un sistema elettrico di una vettura specie se di ultima generazione, e come è necessario l’intervento di un tecnico specializzato per ottimizzare il risultato in termini di funzionalità. Premesso ciò, va altresì aggiunto che qualsiasi marca e modello di veicolo utilizza questo sistema elettrico di base.
Naturalmente quelli moderni sono dotati anche di vari relè, sensori e computer che funzionano tutti grazie al sistema elettrico di base del veicolo. Sia che il problema elettrico sia parte di quest’ultimo o della parte avanzata un controllo da computer, effettuato dai professionisti dell’Autofficina C.A.E. S.A.S. DI ANDREUCCIOLI DAVIDE serve per diagnosticare correttamente il guasto e ripararlo in modo tempestivo.
AUTOFFICINA C.A.E
Call Now Button